Schilpario è una piccola località di villeggiatura mon adagiata su un ampio pianoro ai piedi delle vette orientali delle Alpi Orobie, nella Val di Scalve, provincia di Bergamo. Chi già la conosce non ha bisogno di leggere oltre.
Mi rivolgo soprattutto ai neofiti e la descrivo com'è apparsa a me, le prima volta che l'ho incontrata mentre cercavo un luogo adatto per gestire dei laboratori estivi di pittura en plein air in un luogo salubre e fresco.
Schilpario è proprio questo: aria pulita, innumerevoli percorsi montani con scenari mozzafiato, una temperatura 7/8 gradi inferiore alla media estiva delle aree collinari e lacustri vicine.
Luogo ideale per chi desidera mettersi alla prova nella pittura "en plein air" anche se non ha mai tenuto in mano un pennello o mescolato colori.
Con il paziente e competente aiuto del pittore franciacortino Giovanni Franchi, l'aspirante artista, il dilettante o l'appassionato di pittura un po' più esigente riuscirà nell'arco dei due giorni di "full Immersion" (addestramento intensivo - ma non troppo) ha realizzare un'opera su tela che poi potrà fieramente esporre sulle pareti di casa o regalare ad un amico/a... o altro.
Il risultato garantito sarà che alla fine del percorso didattico, dopo aver imparato le istruzioni più basilari come formare i colori e stenderli sulla tela ed aver ammirato uno scorcio adatto da immortalare ti troverai con un dipinto realizzato principalmente con le tue mani e magari, se necessario, con qualche "suggerimento manuale" da parte del maestro Franchi.
METTITI ALLA PROVA, POTRESTI SCOPRIRE DELLE POTENZIALITA' NASCOSTE NON ANCORA SVILUPPATE O MIGLIORARE LE TUE COMPETENZE GIA' ACQUISITE.
Comments